Carne di Cavallo: Benefici e Proprietà Nutritive

Carne di Cavallo: Proprietà e Benefici

Carne di Cavallo: Benefici e Proprietà Nutritive


I benefici della carne di cavallo sono numerosi e la rendono un alimento adatto e consigliato a tutte le età. Grazie al suo caratteristico sapore dolciastro, è anche la base perfetta per piatti gustosi e originali.


La carne di cavallo è una carne tenera, digeribile e, rispetto alle altre carni rosse, più povera di grassi e molto più ricca di ferro, pertanto è ottima da inserire nella propria alimentazione come alternativa alla carne bovina

 

 

Le proprietà nutritive


La carne di cavallo ha un apporto proteico paragonabile a quello della carne bovina, in particolare ha un alto contenuto di lisina, leucina, e arginina

L’acido glutammico, l’acido aspartico e l’alanina rappresentano invece i più abbondanti amminoacidi non essenziali di cui è ricca.


Rispetto alla carne bovina, tuttavia, la carne di cavallo presenta una quantità doppia di ferro EME, cioè la forma più biodisponibile e quindi maggiormente assimilata dall’organismo. 


Oltre al ferro, la carne di cavallo ha alte concentrazioni di altri minerali, come:

Magnesio → coinvolto in molti processi metabolici ed essenziale per l’attività nervosa e muscolare e per lo sviluppo dell’apparato scheletrici;

Rame –> fondamentale per la produzione di tessuto connettivo e per il metabolismo cellulare;

Fosforo → insieme al Calcio è un costituente essenziale di denti e scheletro.


La carne di cavallo è anche ricca di acidi grassi essenziali omega 3 (in particolare acido α-linolenico) che:

  • Riducono i livelli di colesterolo totale e i trigliceridi;
  • Svolgono un’azione protettiva nei confronti dell’aterosclerosi;
  • Contrastano i fenomeni trombotici;
  • Hanno effetti antinfiammatori.

Un’altra caratteristica tipica è l’assenza di grasso adiposo, come dimostra il suo colore omogeneo, proprio per l’assenza di venature di grasso.


Fondamentale per la carne equina, è assicurarsi che provenga da cavalli allevati appositamente per la macellazione, per evitare che siano imbottiti di farmaci e ormoni dannosi per la nostra salute. A tal proposito noi di Centro Carni Cavallo collaboriamo con i migliori allevatori della nostra zona per offrire ai nostri clienti carne di cavallo di primissima qualità (a proposito, la puoi acquistare qui!)


Tutte queste proprietà nutritive della carne di cavallo, la rendono un alimento molto sano e digeribile che, se inserito all’interno di una dieta varia ed equilibrata e accompagnato da uno stile di vita sano, può essere benefico per la salute, come riportato in diverse ricerche scientifiche, tra cui quella pubblicata su Meat Science da Elsevier.


lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati